Vuoi rimanere incinta? Lava con cura i denti

ROMA – Diventare mamma? Il segreto sta nel lavarsi i denti con cura. Lo rivela un curioso studio australiano pubblicato sulla rivista specialistica “Obstetrics and Gynecology”. La ricerca, spiega il Corriere della Sera, è stata presentata a Stoccolma in occasione del meeting annuale della Società europea della riproduzione umana e embriologia. E i risultati sono sorprendenti: le malattie gengivali ritarderebbero, in media, di circa due mesi l’appuntamento con la gravidanza. Allo stesso modo una cattiva igiene orale è per una donna in gravidanza, dannosa quanto l’obesità.

La ricerca ha monitorato 3.737 donne incinte valutando la pianificazione e gli esiti della gravidanza per 3.416 di loro. Spiega il professor Roger Hart, capo dell’equipe di studiosi, che per la prima volta si è dimostrato come le infezioni orali, a partire dalla parodontite sono causa di una difficoltà maggiore nel rimanere incinte.

“I nostri dati – ha spiegato Hart – suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita una influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro dentista, per curare eventuali malattie gengivali prima di tentare di concepire”.

Published by
Emiliano Condò