Rose rosse da un innamorato, un’orchidea per una ricorrenza speciale, un allegro bouquet per il compleanno di un’amica: i fiori, è noto hanno un loro linguaggio, regalano bellezza, il loro profumo è un immenso piacere olfattivo ma tra queste qualità c’è n’è una particolarmente preziosa: sono validi alleati della bellezza, hanno proprietà curative e cosmetiche. L’industria estetica sforna ogni giorni decine di prodotti ottenuti con i principi attivi floreali e non hai che l’imbarazzo della scelta ma se opti per il fai da te, va rispettata una regola: utilizza corolle e petali che non siano stati infestati da trattamenti chimici. Epidermide secca, grassa, sensibile o matura, ecco qualche ricetta per dare un colpo di luce alla tua pelle, renderla splendente. nel nostro giardino fiorito puoi imparare a conoscere non solo le virtù dei fiori ma anche realizzare la ricetta più adatta per far risplendere la pelle di viso e corpo, anche attraverso un semplice bagno.
Dolce camomilla
Con i fiori di camomilla, ricca di rinfrescante azulene, puoi preparare una bevanda utile in caso di mal di gola: fai bollire per qualche minuto una manciata di corolle, lascia che si raffreddi, sala leggermente e poi procedi con i gargarismi. Oppure, dai il via a una maschera viso per pelli sensibili, sempre a rischio arrossamenti, infiammazioni e congestioni: prepara un infuso concentrato, quando si è raffreddato fai degli impacchi sul viso, tieni in posa per una decina di minuti circa. Nel frattempo mescola il liquido con farina d’orzo fino a ottenere una morbida crema, passa sul viso, collo e lascia agire per un altro quarto d’ora. Non solo, se hai i capelli biondi, un risciacquo dopo lo shampoo li schiarisce e intensifica i riflessi; un impacco sugli occhi irritati dopo una notte brava, li sgonfia e in caso di mal di gola, l’infuso si rivela un efficace collutorio con cui procedere ai cosiddetti gargarismi.
Sua Maestà, la rosa
Regina dei fiori, i petali contengono vitamina A e C, ha virtù astringenti, anti-age, tonificanti, lenitive ed è spesso protagonista di prodotti cosmetici. Ecco un eccellente “elisir di giovinezza” da tamponare sul corpo: metti in un barattolo a chiusura ermetica una tazza di vino rosso di buona qualità – ha un’azione antiossidante – una di petali di rosa e una di fiori di lavanda. Lascia macerare per una settimana, una volta al giorno agita il barattolo – posizionato in una zona fresca della casa – e infine filtra il liquido passandolo in una boccetta di vetro scuro. Un tonico viso veloce, che rinfresca e lascia elastica la pelle? Lascia macerare per una notte cinque petali di rosa in un bicchiere d’acqua e al mattino tampona prima di mettere la crema idratante. Peeling dolce e profumatissimo (le dosi sono per dodici applicazioni circa e puoi conservare la miscela in un recipiente in vetro ben chiuso): 3 cucchiai di farina di mandorle, 3 di petali di rossa secchi sminuzzati – meglio se li passi velocemente nel frullatore – 2 cucchiai di farina d’avena e 1 di latte in polvere. Mescola gli ingredienti, massaggia delicatamente sul viso ed elimina con acqua di rose.
Vellutato iris
Conosciuto anche come giaggiolo, ha petali ampi, vellutati ed il suo rizoma giallo è la parte utilizzata nella cosmetica, sia per ridare tono ed elasticità a pelli spente, stressate ma anche per riequilibrare l’eccesso di sebo di quelle grasse. Se questo è il tuo caso, procedi con questa efficace maschera viso: a 2 cucchiai di polvere di iris, aggiungi 3 gocce di olio essenziale di limone e alcune gocce di acqua di rose così da ottenere una miscela fluida e non granulosa. Massaggia delicatamente sul viso e quando senti che è secca (più o meno dopo una decina di minuti), risciacqua con acqua fredda. Un detergente che svolge anche una delicata azione gommage? Mescola un cucchiaio di polvere di iris a quattro di farina di mandorle: inumidisci le mani, prendi una manciata e passa sul viso come fosse un sapone.
Il bagno è fiorito!
Non solo pulizia: il bagno è un momento ideale per rilassarsi e rigenerarsi mentalmente. Puoi mettere i petali dei fiori direttamente nell’acqua e osservarli beatamente mentre nuotano nell’acqua rilasciando i principi attivi, oppure sistemare petali secchi – 250 grammi – in un sacchetto e lasciarli sotto il getto dell’acqua calda o, ancora, in infusione in un litro d’acqua bollente, filtrare e versare nella vasca. Se vuoi ottenere un effetto mirato ricorda che ciascun fiore possiede precise proprietà: l’arancio è rassodante, la lavanda calmante e dermopurificante, la rosa è tonificante e antirughe, l’erica è stimolante, la camomilla è antinfiammatoria, la malva astringente, il gelsomino una panacea in caso di pelli secche e disidratate, ha un effetto euforizzante. Un esempio di miscela per combattere le impurità della pelle: in un sacchetto di garza metti 2 tazze di crusca di frumento, una tazza di fiori di melissa e una di camomilla, appendi il sacchetto sotto il getto e quando la vasca sarà pronta, spremilo lasciando cadere il liquido nell’acqua. Ogni tanto ti piace utilizzare Sali profumati e pensi che la rosa sia espressione della massima femminilità? Acquista mezzo chilo di sale grigio, 20 gr. di petali essiccati di rosa rosa, 10 gocce di olio essenziale di geranio e 10 di olio essenziale di rosa e 5 gocce di olio essenziale di bergamotto. Riduci i petali in polvere, aggiungi il sale, gli olii, mescola bene e metti il composto in barattolo di vetro a chiusura ermetica: due o tre cucchiai nell’acqua del bagno e rivitalizzi morale e pelle!
