Sole 24 Ore: Tremonti divide Riotta e il Cdr

Maretta al “Sole 24 Ore” tra il direttore Gianni Riotta e i giornalisti. Al centro della querelle c’è quel “Tremonti uomo dell’anno” che campeggiava sulle pagine del quotidiano economico il 31 dicembre 2009.

Da un lato c’è il Comitato di redazione che ha levato gli scudi precisando che i redattori non erano stati informati del “premio” al capo dell’Economia. Il comitato di redazione del Sole 24 Ore «sente l’esigenza di un chiarimento nei confronti dei lettori » perché «il fatto che nell’articolo che parla di Tremonti si scriva “che le firme del Sole 24 Ore hanno discusso per scegliere la persona dell’anno 2009” potrebbe indurre il lettore a pensare che il corpo redazionale, o almeno i colleghi che quotidianamente si occupano in generale di politica o di vicende legate all’attività del ministro dell’economia, siano stati consultati o abbiano fatto parte del panel responsabile della scelta. Così non è stato: la decisione è stata presa dalla direzione del giornale attraverso una discussione avvenuta durante la riunione in redazione… Né il cdr né i colleghi sono stati informati preventivamente dei criteri che sono stati adottati per scegliere il ministro Tremonti».

Dall’altro c’è Riotta che replica alle insinuazioni di sudditanza: ««Pierino o Lucignolo ha voluto seminare (Tremonti? Scaroni? venduti!) l’eterna zizzania italiana. Non ne capiremmo davvero – conclude Riotta – la ragione, se non ricordassimo l’Epitteto studiato da giovani, il Manuale: l’infelicità del servo è credere che tutto il mondo sia popolato solo da servi, suoi simili infelici».

Published by
luiss_smorgana