TORONTO – Tra cinque anni potrebbe arrivare dal Canada un vaccino contro il virus dell’Hiv: l’ente americano ‘Food and Drug Administration’ (Fda) ha dato il via libera alla sperimentazione di un vaccino creato dai ricercatori della University of Western Ontario. Questo significa che da adesso il nuovo vaccino sarà sperimentato su dei volontari con l’Aids e, se supererà tutti i test, tra cinque anni potrà essere sul mercato.
Il vaccino in questione è il primo basato su un organismo geneticamente modificato che uccide il virus dell’Hiv: è stato creato seguendo una linea di ricerca che ha prodotto con successo in passato i vaccini per la poliomielite, la rabbia e l’epatite A. E ‘l’unico vaccino HIV attualmente in fase di sviluppo in Canada, e uno dei pochi al mondo. Già altri vaccini erano stati sperimentati nel 2003, 2007 e 2009 ma nessuno aveva mai avuto l’avallo della Fda.
Dopo il  via libera il vaccino verrà sperimentato su 40 volontari sieropositivi a partire dal mese prossimo. Questi primi test saranno seguiri da altri su 6.600 che non sono positivi all’Hiv ma che sono ad alto rischio, per vedere le risposte immunitarie al vaccino e l’efficacia dello stesso.
