LONDRA – Una ragazzina scomparsa e poi trovata morta, le famiglie dei soldati uccisi in Iraq, l’attore Hugh Grant e la sua presunta fidanzata cinese, Jude Law e gli sms a Sienna Miller, i principi William ed Harry d’Inghilterra: sono stati tutti spiati, tutti controllati dal tabloid Usa News of the World, che domenica 10 luglio manderà in edicola la sua ultima edizione.
Il barone dell’informazione Rupert Murdoch era davvero riuscito a fare lo “squalo” e a vendere più copie in assoluto fra i concorrenti inglesi. La tecnica degli investigatori del giornale era semplice: assoldavano qualcuno, entravano nel telefono dei loro bersagli e colpivano: leggevano i messaggi e ascoltavano quelli in segreteria, a volte li cancellavano anche.
Nel caso di Milly Dowler, venne assunto dal giornale allora diretto da Rebekah Brooks, l’investigatore Glenn Mulcaire. Era il 2002, l’uomo era entrato nel telefono della ragazzina scomparsa di tredici anni e aveva cancellato dei messaggi. «Sono spariti dei messaggi nel cellulare di Milly. Forse è stata lei. Forse è ancora viva», speravano i genitori. Era tutto falso però, la ragazzina morta era stata vittima di un pedofilo.
Nel calderone di News of the World sono finite anche le famiglie dei soldati ammazzati in Afghanistan o in Iraq, per avere notizie più fresche e storie strappalacrime in esclusiva, come la moglie di Stephen Roberts, Samantha..
Per avere un’apertura ad effetto il giornale faceva questo ed altro. Nel 2005 intercettò gli sms scambiati da Sienna Miller con Jude Law e con l’ex Daniel Craig.
Poi sono stati spiati anche Ryan Giggs e la duchessa Sarah Ferguson, ma anche Graham Foulkes che invece è un uomo comune: è il padre di una delle vittime delle bombe piazzate sui bus londinesi.
«Vorrei parlare con Murdoch della responsabilità e del potere che ha. E di come lo dovrebbe usare. Vorrei incontrarlo e avere questa conversazione con lui», ha detto l’uomo.
Dopo è arrivato l’annuncio del figlio di Murdoch, James: “News of the World chiude”.