ROMA – Visite senologiche e controlli nei punti della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ma anche monumenti illuminati e varie altre iniziative, con un unico motto: il cancro al seno si puo' battere, grazie alla prevenzione. E' il fitto programma dell'edizione 2011 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e giunta alla XVIII edizione in Italia, che durera' per tutto il mese di ottobre. Testimonial di quest'anno sara' la campionessa mondiale di nuoto Federica Pellegrini.
Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una lenta ma costante riduzione della mortalità, l'incidenza del cancro alla mammella è infatti in aumento e solo in Italia si calcola che vengano diagnosticati oltre 41 mila nuovi casi l'anno.
Ma vincere la malattia oggi è possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e alla diagnosi precoce: "Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging – afferma Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT, in occasione della presentazione della Campagna nella sede del ministero della Salute – ci consentono oggi di individuare il cancro nella sua fase iniziale. Se trent'anni fa guariva solo il 35% delle pazienti, negli ultimi anni il tasso di mortalità è sceso al 15-20% e ci aspettiamo un ulteriore progresso: un tasso di guaribilità oltre il 90%''.
In Italia, ha avvertito l'esperto, sta ''pero' crescendo l'incidenza del tumore al seno soprattutto tra le più giovani. Tra i 25 e i 44 anni si registra un aumento di oltre il 28%. Ecco perché è fondamentale sensibilizzare le ragazze''. Per questo per tutto il mese di ottobre, ribattezzato il 'mese rosa', la Lilt offrira' nei suoi i 395 Ambulatori distribuiti su tutto il territorio nazionale visite cliniche specialistiche ed esami strumentali senologici.
La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in 90 Nazioni, ha dunque come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne. Per questo, ad ottobre l'Italia e il resto del Mondo si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, illuminando i loro principali monumenti.
Anche quest'anno Estée Lauder Companies supporterà l'attività degli ambulatori della Lilt contribuendo con il 10% delle vendite del mese di ottobre di alcuni prodotti.