In Italia l’incidenza del tumore al seno è in aumento, e si prevede che nel 2010 i nuovi casi nel nostro paese saranno 42mila, molti dei quali guaribili con un’adeguata prevenzione.
Il dato è stato presentato in occasione del lancio della campagna organizzata dalla Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt), che per il mese di ottobre mette a disposizione i suoi ambulatori per visite diagnostiche gratuite.
La campagna, simboleggiata anche quest’anno da un nastro rosa, è giunta alla diciassettesima edizione, e vede come testimonial la giornalista e conduttrice tv Francesca Senette. Per prenotare le visite e sapere quale dei 390 ambulatori è più vicino l’associazione mette a disposizione il numero verde 800-998877, e i siti www.nastrorosa.it e www.lilt.it, dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle città italiane.
”Anche se l’incidenza aumenta c’è un calo costante della mortalità – ha affermato Francesco Schittulli, presidente della Lilt – e l’anticipazione diagnostica è oggi l’arma vincente contro questa malattia. L’obiettivo deve essere la mortalità zero, perché sconfiggere la malattia è possibile”.
Fra le varie iniziative previste per la campagna, organizzata con il contributo di Estee Lauder Companies, torna anche l’illuminazione di rosa di alcuni monumenti in tutto il mondo, di cui l’Italia detiene il primato: nel nostro paese sono circa 50 i comuni che hanno aderito.
”Lo scorso anno la campagna ha avuto un grande successo – afferma Schittulli – abbiamo avuto più di 10mila chiamate al numero verde, e i nostri ambulatori hanno visitato oltre 140mila donne”.
