Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha approvato all’unanimità il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze televisive per il digitale terrestre.
Il Piano – spiega l’Agcom – si conforma ai principi di uso pluralistico ed efficiente delle frequenze su tutto il territorio previsti dalle norme legislative vigenti e dagli indirizzi comunitari, fornendo i criteri tecnici e metodologici per la pianificazione, nazionale e locale.Il consuglio è stato presieduto da Corrado Calabrò, con relatori i Commissari Stefano Mannoni e Michele Lauria.
Per il Piano nazioanle delle frequenze in digitale terrestre ci saranno tavoli tecnici, spiega l’Autorità, per gli aspetti attuativi. “Al fine di garantire il massimo pluralismo e di favorire un uso efficiente ed effettivo delle frequenze – spiega infatti l’Agcom – la pianificazione di dettaglio avverrà attraverso la convocazione di appositi ‘tavoli tecnici’, anche per assicurare continuità a quanto avvenuto regioni che hanno già effettuato il passaggio al digitale terrestre. Il provvedimento approvato giovedì 3 giugno sarà dunque completato nei suoi aspetti attuativi via via che i tavoli tecnici relativi alle aree ancora da digitalizzare avranno concluso il loro lavoro”.
