LONDRA – I film hard e aggressivi aiutano prima dei match di rugby: uno studio britannico ha dimostrato che guardare filmati hard o aggressivi prima di scendere in campo migliora le prestazioni fisiche dei giocatori, grazie all’aumento del testosterone.
Secondo quanto ha verificato l’esperimento inglese, basta un video di quattro minuti per avere risultati sulle prestazioni.
Lo studio è stato condotto dalla Uk Sport, una società che fornisce materiale scientifico alla squadra olimpica del Regno Unito, e sta per essere pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour (Ormoni e comportamento).
Analizzando le prestazioni di dodici rugbisti professionisti dopo la visione di video di diverso tipo, umoristici, tristi, erotici e di arti marziali, è risultato che negli ultimi due casi il livello di testosterone presente nella saliva dei giocatori aumentava notevolmente, mentre calava dopo la visione di video tristi.
Il livello di testosterone di concretizzava nell’azione: coloro che avevano visto film hard o aggressivi avevano delle prestazioni molto migliori.
I risultati dello studio confermano quello che era già un dato di fatto per gli allenatori, che da tempo fanno vedere dei video “motivazionali” ai loro giocatori prima di una partita importante.
