Vodafone replica alla Cgil: “Rete asset strategico”

ROMA – ”Attenzione alle persone, servizio al Cliente, sviluppo della rete, ed efficienza operativa sono e rimangono gli elementi fondamentali della strategia di Vodafone in Italia, garantendo uno sviluppo solido e sostenibile dell’azienda nel prossimo futuro, mantenendo stabili gli attuali livelli di investimenti, senza pregiudicare l’occupazione e valorizzando lo sviluppo delle competenze nel mercato del lavoro”: così Vodafone replica alla Slc-Cgil che ha annunciato oggi uno sciopero contro l’azienda per protestare contro l’etsernalizzazione di 325 lavoratori.

”L’azienda – si legge nella nota – oggi ha informato le rappresentanze sindacali in merito all’intenzione di avviare nei prossimi giorni una procedura di consultazione sindacale – congiuntamente con la società Ericsson – per la cessione del ramo di azienda ‘Field Operations’ che riguarda 335 lavoratori che si occupano dei servizi manutenzione operativa della rete sul territorio. Vodafone smentisce ogni illazione relativa alle attivita’ di implementazione della rete e ne conferma sviluppo e investimenti. L’iniziativa congiunta permettera’ di migliorare da un lato la performance e l’efficienza delle attività di manutenzione della rete sul territorio, attraverso un accordo con una azienda leader mondiale nei ‘managed services; dall’altro di valorizzare le attività e le competenze distintive delle persone in una azienda che fa di queste attività il proprio business, consentendo inoltre di sviluppare competenze nuove”.

”La proprietà e la gestione della rete è, e resterà – conclude Vodafone – asset fondamentale della propria strategia in Italia. Come dimostra il piano di investimenti di oltre 1 miliardo di euro, annunciato ad ottobre 2010 e finalizzato ad estendere la copertura della banda larga via radio in tutta Italia, per offrire ai Clienti le tecnologie più avanzate ed innovative, ed includere con il progetto ‘1000 Comuni’ la copertura del 12% della popolazione in divario digitale. Quanto alla rete fissa Vodafone continua ad investire 1 miliardo di euro all’anno nello sviluppo delle attivita’ di rete fissa e mobile”.

Published by
Alessandro Avico