Il futuro di Wikipedia è in pericolo per mancanza di volontari disposti a contribuire al sito. A dirlo è un ricercatore dell’università di Madrid Rey Juan Carlos, Felipe Ortega.
Secondo il ricercatore, solo nei primi tre mesi di quest’anno, la versione in lingua inglese del sito ha infatti perso 49 mila utenti che collaboravano attivamente, rispetto ai 4.900 venuti meno nello stesso periodo dell’anno scorso; e sembra che a quelli persi non corrisponda un egual numero di nuovi utenti disposti a contribuire all’enciclopedia del web.
«Senza volontari che si occupano del progetto – ha detto Ortega – il sito potrebbe scomparire rapidamente. Non siamo ancora a questo punto ma potremmo arrivarci se questa tendenza continuasse».
L’enciclopedia virtuale Wikipedia, che dal suo lancio otto anni fa è presto diventato uno dei siti più cliccati sul web, permette a chiunque di contribuire con articoli e modificare quelli esistenti. A scoraggiare gli utenti dall’aggiungere nuove voci, dicono gli esperti, sembra siano le difficoltà burocratiche nella pubblicazione di articoli, necessarie però per evitare le già numerose imprecisioni, e una generale sensazione che anche Wikipedia, per sua natura da sempre considerato “libero” dalle influenze dei poteri forti, sia diventato ormai parte dell’establishment.