All’asta raro ritratto di Liz Taylor dipinto da Andy Warhol e stimato a 9 milioni di euro

''Silver Liz''

Un raro ritratto di Elizabeth Taylor dipinto dall’icona della pop art Andy Warhol e che non è mai apparso in pubblico per 20 anni sarà messo all’asta da Christie’s di Londra il 30 giugno, a quanto riferisce il Daily Telegraph.

Dipinto nel 1963 – l’anno in cui la Taylor divenne la prima stella cinematografica a percepire un milione di dollari per un film – il quadro è intitolato Silver Liz (Liz d’Argento) e le aspettative sono che sarà battuto a 9 milioni di euro.

Warhol, morto nel 1987, ha creato nel 1963 una serie di 13 ritratti dell’attrice hollywoodiana. Il quadro in asta misura un metro e 10 cm per 99 cm è uno dei due unici ritratti della Taylor con gli occhi violetti. E’ messo in vendita da un mercante d’arte privato americano che l’ha tenuto per 20 anni,

L’attrice è sempre stata una musa ispiratrice per Warhol, che di lei diceva ”è così affascinante!” Nel 2007 l’attore britannico Hugh Grant ha venduto un dipinto della stessa serie, intitolato ”Liz”, per 14 milioni di euro, dopo averlo pagato due milioni e mezzo di euro solo due anni prima.

L’asta di Christie comprende un totale di 63 lotti stimati in pre-vendita a oltre 72 milioni di euro.

Published by
lgermini