Arte: nel Cenacolo di Leonardo c’è un apostolo vestito da donna. Lo dice una ricercatrice italiana

Il Cenacolo di Leonardo

Nel Cenacolo di Leonardo “si nascondono un apostolo mascherato da donna, una profezia sulla fine del mondo e alcuni simboli satanici”. Lo sostiene in una intervista a Panorama – per il numero in edicola domani, venerdì 9 aprile – una ricercatrice italiana, Sabrina Sforza Galizia, che ha trascorso anni a setacciare i manoscritti vinciani ed ha avuto la possibilità di studiare un arazzo custodito in Vaticano, copia esatta del Cenacolo murale di Leonardo.

La ricercatrice, che ha riassunto le sue osservazioni in un libro edito dalla Libreria editrice vaticana, è giunta a ricostruire le corrispondenze tra calcoli matematici-astronomici e simboli disseminati nei dipinti, trovando infine la chiave per interpretare le informazioni che Leonardo da Vinci ha lasciato nei suoi capolavori. Come la data del Diluvio universale e straordinarie coincidenze con i calcoli astronomici dei Maya.

Una lettura analoga dell’opera di leonardo è data anche dal romanzo giallo “Il codice da Vinci” dello scrittore Dan Brown. Secondo tale ipotesi, che vuole dare un significato esoterico al dipinto, il discepolo alla destra di Gesù Cristo sarebbe da interpretare, complici i tratti femminei del volto, come una donna, con cui Leonardo avrebbe voluto rappresentare Maria Maddalena. Tale interpretazione è funzionale alla trama del romanzo. Nella narrazione alcuni particolari dell’affresco, quali l’opposta colorazione degli abiti di Gesù e della presunta Maria Maddalena, l’assenza dell’unico calice citato nel Nuovo Testamento (tutti i commensali, compreso Gesù Cristo, hanno un piccolo bicchiere di vetro senza stelo), la mano posata sul collo della presunta donna come per tagliarle la gola e infine la presenza di un braccio con la mano che impugna un coltello e che si dice non appartenga ad alcun soggetto ritratto nel quadro, sono utilizzati per cercare di dimostrare che Maria Maddalena fosse la possibile amante di Gesù, un’ipotesi respinta dalla Chiesa, in quanto sminuente della divinità di Gesù.

Published by
admin