“IL GENITORE”
VOCE NARRANTE: Un salotto in cui un bimbo gioca e il padre legge il giornale. Il bambino cessa di giocare.
IL BAMBINO: Papà, papà…
Il PADRE (seccato): Taci, bugiardo!
BERTOLDO: Su questo tema proporrei un’altra scialba commedia sintetica, intitolata
“PROTEGGIAMO I BAMBINI”
VOCE NARRANTE: Lo stesso salotto. Il bambino ha afferrato un martello e sta percuotendo la sorellina. Il padre mette via il giornale.
IL PADRE: Se non la smetti di menare tua sorella ti rifilo una sberla!
IL BAMBINO: E io chiamo il Telefono Azzurro e ti faccio arrestare per maltrattamenti!
VOCE NARRANTE: Convocato il comandante degli sbirri, l’Arciduca ordina di far sgombrare la sala di tutti i minori di anni 16. Ha deciso di ragionare con Bertoldo intorno all’ amore.
ARCIDUCA: Che cosa è l’amore?
BERTOLDO: Risponderei con la storia di Eufrasio.
ARCIDUCA: Di’ pur su.
BERTOLDO: Seduto davanti ad un aperitivo nella prima fila dei tavolini all’aperto del caffè di piazza del Popolo, si innamora di tutte le donne che gli passano davanti. Una ragazza scende dal motorino. Bionda, fragile, giovanissima. «Adesso mi alzo, le dico che l’amo e me la porto a letto». Una signora con il cagnolino. Maestosa, eccitante, labbra carnose, occhi magici. Lui lascia cadere la ragazza e fantastica sulla signora. «E’ stupenda, non posso farne a meno. Mi sento morire se non le racconto tutta la mia passione, se non le esprimo tutto il mio desiderio. O mi si concede o impazzisco». Fa per alzarsi e si profila una quarantenne soda, popolana, seni prorompenti, coscia robusta. «Sarà mia. Sana, pulita, grezza: l’adoro. La donna che aspettavo da anni». All’ora di pranzo ne ha prese e lasciate una dozzina. Sazio di amore paga l’aperitivo e rincasa. La moglie gli ha preparato i fagioli con le cotiche, il suo piatto preferito.
ARCIDUCA, con disagio malcelato: Fare l’amore è diventato ignobile e distorto sinonimo di possedersi sessualmente.
BERTOLDO: Dire facciamo l’amore è un parlare ipocrita. Si avvolge nel sentimento un atto che non sempre o quasi mai lo consente. Ti ferma la battona lungo il viale: «Facciamo l’amore bel biondino?» Ma quale amore, ragazza. Sai tu che cosa è l’amore? Allora, tanto vale dirlo come gli americani: fare sesso, facciamo sesso.
ARCIDUCA: Sarà un modo più brutale ma almeno non mette di mezzo i movimenti del cuore. Assai più garbata l’espressione biblica: «L’uomo conobbe Eva sua moglie la quale concepì e partorì», Genesi, 5-1.
BERTOLDO: Garbata, ma si presta a equivoci.
«Sono felice di fare la tua conoscenza” dice il giovanotto alla ragazza.
«Qui, su due piedi?» risponde imbarazzata la ragazza.
