Vittorio Sgarbi “ha tutti i requisiti” per guidare il Polo Museale di Venezia. Lo dice il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi che rivela di aver incontrato a questo proposito il critico d’arte e ammette “di aver preso in considerazione” la sua nomina a sovrintendente. Ma sottolinea : “Non ho ancora preso la decisione finale. Devo ancora valutare attentamente”.
A questo proposito, spiega Bondi, “mi consultero con i miei collaboratori, ascolterò i colleghi ministro e le persone che hanno avanzato perplessita”. Sgarbi, fa notare comunque Bondi, è stato già soprintendente ed “è uno degli storici italiani più competenti e capaci”. Non è una decisione presa, ripete, “ma credo che potrebbe essere una buona cosa per Venezia e per il patrimonio”, tanto più, ricorda, che proprio pochi mesi fa, ha deciso di affidargli la responsabilità del Padiglione Italia della Biennale.
Quanto alla condanna per assenteismo, ricordata in questi giorni da alcuni organi di stampa: “Sono vicende del passato – commenta il ministro – non voler entrare nel merito, ma non credo possano impedire una decisione in tal senso”.