
TORINO – Booksound, Daniele Abbado racconta la magia della regia. Quali sono i principi ispiratori e i pensieri dietro le quinte di una messa in scena? Come si riesce a dare un tocco di modernità e di attualità nella realizzazione di un’opera? Come si collabora con il direttore d’orchestra e lo si aiuta a far respirare tutto ciò che sta su un palcoscenico?
A queste e a molte altre domande risponderà il regista Daniele Abbado, lunedì 8 febbraio (ore 15.00) al Museo Italgas, in corso Palermo 3, a Torino, nell’ambito dell’evento “Magia della regia“. Un incontro che fa parte dell’iniziativa culturale “BookSound-M’illumino di libri“, organizzata da Letteratura Rinnovabile e Marcos y Marcos, in collaborazione con varie realtà del mondo editoriale e il sostegno di Italgas.
Daniele Abbado ha dato vita a spettacoli di ogni genere: opere liriche, teatrali, classiche, performance, video installazioni; dal Flauto Magico di Mozart al Nabucco di Verdi a Pelléas et Mélisande di Debussy; da Creatura di sabbia di Tahar Ben Jelloun a Experimentum Mundi o Majakovskij, L’incidente è chiuso. Ma prima di dedicarsi alla direzione di opere liriche, Abbado ha anche fondato un teatro d’avanguardia come l’Arsenale di Milano.
Abbado sarà presente a Booksound M’illumino di libri, per dare una testimonianza importante, frutto della propria esperienza di regista eclettico. Quella della regia è una vera e propria magia che richiede attenzione, orecchio, rigore e una inesauribile passione. Un confronto molto prezioso per chiunque affronta il progetto BookSound, che punta sulla lettura ad alta voce per rendere i ragazzi protagonisti di un’avventura fatta di parole. (Ingresso su prenotazione: amici@letteraturarinnovabile.
Il 9 febbraio Abbado sarà inoltre al Teatro Regio di Torino, dove andrà in scena con la sua regia la Tosca di Puccini. Proprio in questa città , la mise in scena per la prima volta nel 1995.
