I capolavori della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia a Firenze andranno su Apple iPhone e iPod Touch. Le guide – le prime due “ufficiali e complete” – sono state ideate da Giunti Editore in collaborazione con la soprintendenza speciale per il Polo museale fiorentino.
Grazie alle Guide – spiega la casa editrice – è possibile orientarsi tra le sale utilizzando “la mappa interattiva per creare il proprio percorso di visita e accedere virtualmente alle sale, avendo a disposizione l’elenco di tutte le opere esposte (oltre cento sono dotate di un’immagine a colori, con descrizione dell’opera). Le guide si articolano in quattro sezioni principali (Guida, Capolavori, Mappa e Info): in quella. ‘Capolavori’, ci sono le dodici opere più importanti di ciascun museo corredate da testi di approfondimento, un’immagine zoomabile ad alta risoluzione e un breve commento sui dettagli più suggestivi.
“Le potenzialità straordinarie delle tecnologie digitali applicate ai beni culturali – ha detto Cristina Acidini, Soprintendente per il polo museale fiorentino – si stanno finalmente traducendo in strumenti di facile uso, che mettono a disposizione di un vastissimo pubblico immagini e notizie di qualità certificata”. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto Bruno Mari, Vicepresidente di Giunti Editore – di aver integrato la nostra proposta editoriale per i musei con queste due prime guide digitali. L’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di persone attraverso le nuove tecnologie, per divulgare in modo semplice ma capillare la conoscenza del patrimonio artistico fiorentino, rivolgendosi a un pubblico potenzialmente illimitato. E questo è solo il primo passo di un progetto più ampio e in più lingue, che riguarderà anche gli altri musei statali fiorentini, ma non solo: il passo successivo sarà digitalizzare le opere dei Musei vaticani”.
