ROMA – Claude Monet avrebbe dipinto “Impressione, levar del sole”, che per molti ha dato vita all’impressionismo, alle 7 e 35 del 13 novembre del 1872.
A stabilirlo è stato un astrofisico dell’Università statale del Texas, che ha analizzato la tela del pittore francese per anni. Il professore Donald Olson ha annunciato che il momento esatto è appunto quello da lui indicato. Come abbia fatto a stabilirlo verrà svelato prestissimo, riporta The Indipendent, con una conferenza stampa che si svolgerà direttamente al Museo Marmottan Monet di Parigi Al momento, il museo ha definito le ricerche svolte “un lavoro meraviglioso”.
Il quadro per anni è stato fonte di dibattito che ha coinvolto critici d’arte ed esperti, impegnati a stabilire se fosse corretto o meno che quel quadro di Monet sia davvero l’antesignano del modo di dipingere degli impressionisti. Anche lo stesso termine impressionismo, d’altra parte deriva dal titolo dell’opera. Gli esperti d’arte dibattono da anni anche sulla veridicità dell’alba riprodotta.