Fiamme tra le arcate e fuoco in tutti gli ordini del monumento. Il Colosseo ieri 16 settembre è andato a fuoco.Ma è tutto finto, anzi è arte. Si chiama infatti “Coliseum on fire” ed è la videoperformance di due artisti di fama internazionale: la danese Thyra Hilden e l’argentino Pio Diaz. Il bizzarro ma spettacolare evento, realizzato con l’ausilio di proiettori, è andato in scena la sera del 16 settembre.
Appena scesa l’oscurità, dopo una conferenza stampa del sindaco di Roma Gianni Alemanno e del sottosegretario ai Beni archeologici e culturali Francesco Giro, il Colosseo è stato “virtualmente” bruciato.
“Coliseum on fire” è parte di un progetto più ampio che va avanti da anni e denominato “City of fire”, in cui i due artisti si dilettano a dare fuoco ai più importanti monumenti simbolo d’Europa.
Il messaggio che questi due artisti vogliono lanciare – ha spiegato Gianni Mercurio curatore del progetto- “con l’ausilio della più moderna tecnologia, vogliono segnalare quanto fragili e transitori siano le grandi opere, assurte a simbolo, dell’umanità”.
Secondo Alemanno “l’iniziativa è un connubio tra la valorizzazione del patrimonio e l’arte contemporanea. Purtroppo c’è il rischio di banalizzare questo monumento a causa del traffico e della vita quotidiana. Attraverso l’arte contiamo di rianimare questo monumento e far percepire ai romani l’importanza di ciò che hanno davanti”.
Ecco il video del Colosseo che brucia: