David di Michelangelo: copie sparse a Firenze nei luoghi della contesa cinquecentesca

Il David di Michelangelo

Il David di Michelangelo si fa in quattro: dal 12 al 20 novembre a Firenze si potranno ammirare copie dell’opera in quattro luoghi della città dove, all’inizio del ‘500, se ne ipotizzò la collocazione.

L’evento, realizzato nell’ambito della Settimana Florens 2010 presentata oggi a Milano, vedrà anche una rievocazione della disputa nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

”Si è pensato di teatralizzare il dibattito che avvenne a Firenze quando Michelangelo terminò il capolavoro del David e si pensò a dove collocarlo: un dibattito che vide impegnati artisti e intellettuali da Leonardo a Botticelli”, ha spiegato Davide Rampello, direttore artistico di Florens 2010.

Come possibili collocazioni, al tempo, si parlò di uno sprone del Duomo, della Loggia dei Lanzi, dello stesso salone. ”Tutto questo – ha proseguito Rampello – verrà rappresentato servendoci dei documenti e delle cronache dell’epoca. Vedere e fotografare il David in questi luoghi sarà straordinario, le immagini faranno il giro del mondo”.

La copia del David originale, a grandezza naturale, è stata realizzata in vetroresina e polvere di marmo dagli Studi d’Arte Cave Michelangelo.

Published by
Maria Elena Perrero