Charles Saatchi regalerà la sua galleria alla Gran Bretagna e la farà diventare un museo pubblico. Ad annunciarlo è stato lo stesso collezionista che ha detto che quando andrà in pensione il suo spazio nel quartiere londinese di Chelsea verra’ trasformato in un museo dell’arte contemporanea e tutte le opere al suo interno verranno donate alla nazione.
Il celebre ‘My Bed’, ovvero il letto disfatto dell’artista Tracey Emin, acquistato per 150.000 sterline da Saatchi nel 1999 dopo che era finito tra i finalisti del Turner Prize, e’ tra le opere che andranno a finire nel nuovo ‘Museum of Contemporary Art for London’. In totale, la collezione di Saatchi ammonta a circa 200 pezzi per un valore totale di 25 milioni di sterline.
Dopo aver ‘scoperto’ e reso celebri molti degli artisti protagonisti del boom degli anni Novanta – dalla Emin a Damien Hirst fino a Grayson Perry e ai fratelli Chapman – Saatchi negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione su artisti provenienti dall’India, dalla Cina e dal Medio Oriente.
