Stonehenge, il sito archeologico inglese Patrimonio dell’umanità , avrà finalmente un centro visitatori degno della sua fama. Dopo l’abbandono, nel 2007, del progetto precedente da mezzo miliardo di sterline il nuovo “welcome centre” sarà costruito a un miglio e mezzo dai resti neolitici, vicino a Amesbury, nel Wiltshire.
Il costo non supererà i ventisei milioni di sterline, contro il mezzo miliardo previsto per il disegno bocciato due anni fa. Il piano, messo a punto dagli architetti Denton, Corker e Marshall, si ispirerà al padiglione Serpentine di Londra: una struttura leggera con un tetto sottile e ondulato, retto da piccoli pilastri e totalmente eco sostenibile.
Tutto è stato predisposto perchè i riflettori rimangano puntati sui megaliti piuttosto che sull’architettura del nuovo edificio. A questo proposito Sthepen Quinland, autore del progetto insieme a Barrie Marshall, ha detto: «Saremo soddisfatti se il visitatore si ricorderà dei reperti di Stonehenge, non del suo centro visitatori».
