Genova, riapre al pubblico la villa del principe Doria

GENOVA – Riapre al pubblico villa del Principe Andrea Doria, la più sontuosa dimora nobiliare di Genova dell’unico principe che la città di Genova abbia mai avuto.

Da oggi la villa torna visitabile dai turisti e dai cittadini genovesi. In occasione della riapertura del museo per la stagione 2011 (5 marzo-20 ottobre) si segnala il mirabile patrimonio artistico conservato.

Era il 1529 quando Andrea Doria, valente ammiraglio e uomo d’armi leggendario, diede il via ai lavori che avrebbero portato alla costruzione di questo meraviglioso palazzo affacciato sul Golfo di Genova. Questo sarebbe divenuto il luogo di pace al rientro dai suoi innumerevoli viaggi e la dimora prescelta per i suoi successori: la famiglia Doria Pamphilj.

Qui, durante le sue visite ufficiali sarebbe stato ospitato l’imperatore Carlo V, lo stesso dal quale Andrea Doria era riuscito ad ottenere l’indipendenza di Genova dall’impero, divenendo di fatto il signore della città.

In questa villa, insieme alla sposa Peretta Usodimare, Andrea Doria diede vita ad una grande corte rinascimentale, di cui fecero parte artisti come il magnifico Perino del Vaga, che si occupò della decorazione e degli arredi di gran parte delle sale.

La Villa venne poi ampliata dal successore di Andrea, Giovanni Andrea I Doria, con il quale raggiunse il suo massimo splendore.

Oltre agli affreschi cinquecenteschi di Perin del Vaga, all’inestimabile collezione di arazzi antichi ancora di proprietà della famiglia e alla galleria dei ritratti dei membri dell’illustre casato, dall’Andrea Doria di Sebastiano del Piombo al Giannettino Doria di Francesco Salviati, da quest’anno saranno visitabili gli appartamenti privati utilizzati dai principi Doria Pamphilj durante i loro soggiorni genovesi.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero