Una cifra stronomica, 106 milioni di dollari: a tanto è stato venduto un quadro dipinto da Pablo Picasso in un solo giorno del marzo 1932, “Nu au Plateau de Sculpteur” (Nudo, Foglie Verdi e Busto). Un record mondiale per un’opera d’arte all’asta. Il quadro è stato venduto da Christies a New York.
Il Picasso, venduto nella serata di inizio delle aste di primavera a New York, ha rotto il record stabilito in febbraio da una scultura di Giacometti: “Walking Man”, venduta da Sotheby’s per 104,3 milioni di dollari.
L’asta del quadro è stata un blitz di appena otto minuti e sei secondi. Sei clienti si sono contesi il dipinto e il compratore se l’è aggiudicato puntando per telefono.
Il Picasso, esposto al pubblico solo una volta nel 1951, veniva dalla collezione della filantropa di Los Angeles Frances Lasker Brody, morta in novembre e vedova di un miliardario del settore immobiliare. Christiés ha avuto l’incarico di vendere opere della sua raccolta questa primavera: ci sono pezzi di Matisse, Braque e Giacometti.