FIRENZE, ITALIA – La principessa Natalia Guicciardini Strozzi, appartenente ad una delle più antiche famiglie nobili di Firenze, sta combattendo la sua battaglia per impedire che vengano esumati i resti di Lisa Gherardini, sua antenata e la donna rinascimentale che molti credono sia stata la modella di Leonardo da Vinci nel celeberrimo quadro ”Monna Lisa”, anche conosciuta come La Gioconda e Lisa del Giocondo per via del suo matrimonio giovanile con un mercante di tal cognome.
Secondo il Daily Telegraph la principessa – i cui legami di sangue con La Gioconda risalgono a 15 generazioni orsono – si sta opponendo ad una squadra di ricercatori guidati da Silvano Vinceti che tramite un radar speciale vogliono trovare sotto il convento di Santa Ursula a Firenze la bara di quella che si crede sia stata la modella di Leonardo.
I ricercatori credono che se possono individuare la bara saranno in grado di paragonare campioni di DNA con altri campioni di membri di famiglie decedute e poi usare frammenti del cranio per ricostruire il volto della donna, che morƬ nel 1542 all’etĆ di 63 anni. Gli scavi nel convento cominceranno all’inizio di giugno e si pensa che andranno avanti per due settimane.
La principessa Strozzi ĆØ indignata. ”I resti dei miei antenati dovrebbero essere lasciati in pace”, ha dichiarato al Telegraph. ”Che differenza farebbe trovare i resti della modella di Leonardo per l’universale fascino del suo dipinto?”, ha chiesto la principessa. Ed ha aggiunto: ”Il tentativo di trovare le sue ossa mi sembra un atto inappropriato e sacrilego”.
Vinceti, un ex-produttore televisivo con uno sviluppato senso del drammatico, ha già esumato svariati misteri del passato, inclusi i resti del Caravaggio e di Dante Alighieri, ed afferma di aver scoperto codici segreti di Mona Lisa, come le lettere BS nella sua pupilla sinistra. Naturalmente, scrive il Telegraph, la volontà della principessa Strozzi di mantenere i resti della sua antenata sottoterra può essere motivata da varie ragioni.
Il Daily Mail riferisce infatti che i genitori della Strozzi sono molto amici del principe Carlo e di Tony Blair, e che suoi altri preminenti predecessori (per secoli rivali della dinastia dei Medici) presero lezioni di disegno da Michelangelo e dichiararano di aver avuto Machiavelli come segretario personale. ”Si può immaginare che avere Mona Lisa come lontana antenata”, scrive il Telegraph, ”per la famiglia ĆØ un onore senza pari”.
