Reims, la cattedrale più bella di Francia compie 800 anni

ROMA – La bellissima Cattedrale gotica di Reims, la più amata di Francia, compirà fra poco 800 anni. La prima pietra, scrive oggi la Stampa, fu posata il 6 maggio del 1211 dopo la distruzione della chiesa precedente. La costruzione venne ultimata in un secolo dall’architetto Giovanni Lupo.

Lo Stato francese, che in quella cattedrale ha già investito, solo per i restauri, 21 milioni di euro, ha in serbo anche numerosi eventi per celebrare la ricorrenza. Dal 6 maggio partiranno sei mesi di mostre, conferenze, co0ncerti, visite, illuminazioni, spettacoli e altro ancora, mentre una notte bianca aprirà le porte di notte alle cattedrali di mezza Francia

Il sindaco, la socialista Adeline Hazan, alla presentazione delle celebrazioni ha paragonato la costruzione della Cattedrale al debutto del tram a Reims, ultima passione francese per quanto riguarda i mezzi di trasporto urbani.

Certoè strano il paragone tra il tram e un luogo storico e sacro dove, tra l’893 e il 1825, vennero consacrati trentadue re di Francia, e più di recente, precisamente nel 1962, le stesse pietre antiche videro De Gaulle e Adenauer andare a messa insieme in segno di riconciliazione. Ma i festeggiamenti di quest’anno vedranno di rendere alla Cattedrale il giusto merito.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero