L’artista Elena Trissino dal Vello d’Oro esporrà una selezione di sue opere a Roma, presso lo Spazio Gramsci della Nova Urbs, in via Gramsci 36, dal 20 ottobre al 31 novembre.
Elena Trissino è nata a Milano, Attualmente vive e lavora in Toscana.
Agli esordi, e per anni, ha lavorato soprattutto nel campo fotografico. Secondo la rivista “Insider Magazine”, Elena Trissino ha fatto viaggi di studio e ricerca musicale e visiva in diversi paesi.
Con Gabin Dabire ha fondato, a Milano, il “Centro per la divulgazione delle culture africane” organizzando con il Comune e altri Enti diverse manifestazioni, come concerti, mostre d’arte, seminari.
Il suo percorso artistico si articola tra performance, pittura e scultura, usando materiali prevalentemente naturali come: terra (quella di campo) sabbia, polvere di marmo o di altri minerali, legno, pietra, ferro, bronzo, e metalli vari per le sculture. Inoltre crea anche candele particolari e arredi d’arte.
Scrive “Insider Magazine” che Elena Trissino “lavora con gli elementi ed il tempo, non solo nel senso di ore, mesi o anni, ma anche considerando le sue variazioni durante l’anno. Solo l’inverno con il suo alito freddo gelido può lasciare un’impronta così sottile, leggera, raffinata e solo l’estate può crepare la terra con forza e disidratarla, spaccarla e quando l’acqua arriva e scorrendo trascina, corrode, trasporta ed erode ecco tracce trasparenti che lasciano intravvedere nuovi disegni, nuove trame. Per il vento ha creato diverse sculture che interagendo con esso le fanno cantare.
