In mostra a Roma opere di Elena Trissino

L’artista Elena Trissino dal Vello d’Oro esporrà una selezione di sue opere a Roma, presso lo Spazio Gramsci della Nova Urbs, in via Gramsci 36, dal 20 ottobre al 31 novembre.

Elena Trissino è nata a Milano, Attualmente vive e lavora in Toscana.

Agli esordi, e per anni, ha lavorato soprattutto nel campo fotografico. Secondo la rivista “Insider Magazine”, Elena Trissino ha fatto viaggi di studio e ricerca musicale e visiva in diversi paesi.

Con Gabin Dabire ha fondato, a Milano, il “Centro per la divulgazione delle culture africane” organizzando con il Comune e altri Enti diverse manifestazioni, come concerti, mostre d’arte, seminari.

Il suo percorso artistico si articola tra performance, pittura e scultura, usando materiali prevalentemente naturali come: terra (quella di campo) sabbia, polvere di marmo o di altri minerali, legno, pietra, ferro, bronzo, e metalli vari per le sculture. Inoltre crea anche candele particolari e arredi d’arte.

Scrive “Insider Magazine” che Elena Trissino “lavora con gli elementi ed il tempo, non solo nel senso di ore, mesi o anni, ma anche considerando le sue variazioni durante l’anno. Solo l’inverno con il suo alito freddo gelido può lasciare un’impronta così sottile, leggera, raffinata e solo l’estate può crepare la terra con forza e disidratarla, spaccarla e quando l’acqua arriva e scorrendo trascina, corrode, trasporta ed erode ecco tracce trasparenti che lasciano intravvedere nuovi disegni, nuove trame. Per il vento ha creato diverse sculture che interagendo con esso le fanno cantare.

Published by
Marco Benedetto