E’ stato venduto martedì pomeriggio a Londra da Sotheby’s, il prezioso tavolino in palissandro intarsiato in avorio alla fine del Cinquecento per il matrimonio del Duca di Urbino e poi entrato a far parte della collezione dei Medici. Il capolavoro, stimato tra le 500 mila e il milione di sterline (tra 604 mila e 1,2 milioni di euro) è stato aggiudicato, rende noto la casa d’Aste, per 937 mila 250 sterline.
L’asta, che vantava diversi tesori provenienti da collezioni nobiliari ha incassato in totale oltre 11 milioni di sterline. Ancora ignoto il compratore. Venduto già una volta, in quel caso da Christie’s nel 1989, il tavolino del duca era stato realizzato insieme con uno stipo che oggi fa bella mostra di se’ a Urbino, nella Galleria Nazionale delle Marche ed era ambito anche dal Louvre e dal Metropolitan di New York. L
a soprintendente ai beni artistici delle Marche Vittoria Garibaldi aveva lanciato un appello al ministero dei beni culturali ed enti locali perché permettessero il ritorno in patria del gioiello di ebanisteria.
