Era una bella storia. America vecchio stile. Quasi troppo vecchio: una coppia, Jim e Laura, un camper gigantesco, l’autostrada infinita, il sottofondo musicale. Niente segni particolari? Andavano in giro di città in città, on the road, ma si fermavano sempre a dormire in un parcheggio di Wal-Mart. Già. E non lo nascondevano: pubblicavano le loro foto e scrivevano le loro esperienze su un blog, dicendo apertamente quanto apprezzassero la politica dei prezzi bassissimi di quella gigantesca catena di supermercati. Si fecero notare. Anche troppo. Perché venne fuori che il loro viaggio era organizzato dalla Edelman, una società di pubbliche relazioni, e che i conti li pagava proprio Wal-Mart. Risultato: uno scandalo che percorse tutta la blogofera mondiale. Una figuraccia. Richard Edelman ammise subito tutto e promise di attenersi alle cosidette “regole Womma”, dettate dall’iniziativa Word of Mouth Marketing (cioè il marketing del passaparola) che si riassumono appunto in un concetto: trasparenza. Era il 2006: ma è ancora il caso più citato per dimostrare quanto sia pericoloso fare pubblicità online nel mondo dei blog senza dirlo. […]