La cosiddetta questione morale del Pd scuote la politica e nel pomeriggio, dopo la protesta del sindaco di Firenze Domenici davanti alla sede della Repubblica a Roma, è il presidente Silvio Berlusconi a dire che il problema esiste, eccome. «È innegabile che ci sia, e c’è assolutamente una questione morale all’interno del Pd» ha detto il premier, a Pescara per una visita a sorpresa a sostegno del candidato Pdl alla presidenza della regione Gianni Chiodi.
Siamo alla vigilia di una nuova tangentopoli? è stato chiesto al premier: «Non amo questo nome, non lo amo proprio e spero non sarà così – risponde il premier – certamente la sinistra italiana sbagliava quando pretendeva di avere l’esclusiva dell’etica. Non ce l’ha e non l’ha mai avuta».
PASSEGGIATA IN CENTRO – Berlusconi ha fatto una passeggiata in centro per incontrare cittadini e commercianti. Da piazza Primo maggio, dove è stato accolto dai vertici del Pdl abruzzese, si è spostato in piazza della Rinascita, corso Umberto e via Nicola Fabrizi. Berlusconi è arrivato a Pescara in elicottero, poi ha raggiunto in auto il centro. È la sua seconda visita in Abruzzo dall’apertura della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale. Due settimane fa il premier aveva visitato Teramo, L’Aquila e Montesilvano (Pescara), sempre per sostenere della campagna elettorale di Chiodi.
CASINI: «ERRORI DEL PASSATO» – Anche Pier Ferdinando Casini è in Abruzzo, ad Atessa, per un appuntamento elettorale in vista delle regionali. «La questione morale esiste, ma la crisi della politica è spesso legata agli errori della politica – ha detto il leader dell’Udc -. Non dobbiamo ripercorrere le strade del passato, dobbiamo evitare gli sbagli già fatti».
FRANCESCHINI: «BERLUSCONI NON PUO’ PARLARE DI QUESTIONE MORALE» – «Berlusconi che parla di questione morale al Pd? È l’ultimo uomo al mondo che può permettersi di farlo. Provi a ripetere la stessa frase davanti allo specchio e vedrà che non ci riuscirà neppure lui per la vergogna». Lo dichiara Dario Franceschini, vicesegretario del Partito democratico
