Ancora vittime in Trentino fra i cercatori di funghi. Mercoledì mattina i soccorritori hanno trovato i corpi senza vita di due amici di Riva del Garda, dispersi da martedì nei boschi sopra Tione. Erano sul greto di un torrente, nella zona del passo Durone, precipitati da un’altezza di circa 200 metri.
Il bilancio dei fungaioli morti per incidenti in Trentino sale quindi a sette in due settimane. Claudio Santorum, 50 anni, e Giorgio Cretti, 63 anni, erano partiti da casa diretti al passo del Durone. Qui hanno lasciato l’auto e hanno proseguito a piedi nei boschi, alla ricerca di funghi, molto numerosi in questo periodo.
L’allarme è scattato nel pomeriggio dopo che i parenti hanno atteso invano il loro rientro a casa per pranzo. Secondo un’ipotesi formulata dai soccorritori, è probabile che uno dei due fungaioli, arrivati in una zona impervia, sia scivolato precipitando in un dirupo e l’amico, nel tentativo di salvarlo, sia a sua volta caduto.
Alle ricerche hanno partecipato un’ottantina fra vigili del fuoco, uomini del soccorso alpino, carabinieri e finanzieri. Utilizzati anche alcune unità cinofile.
