E intanto continua su tutta Italia l’ondata di maltempo che da due giorni sta investendo il paese: nella notte è nevicato su tutto il nord est e sulla Lombardia, anche a quote collinari, mentre sulle regioni centrali e meridionali sono proseguiti i temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da venti forti. Una situazione che dovrebbe restare tale per tutta la giornata di oggi. "Stiamo seguendo con attenzione i fenomeni – dicono dal Dipartimento della Protezione Civile dove da ieri è riunito il Comitato operativo per gestire l’emergenza – sempre in contatto con tutte le strutture locali".
Per quanto riguarda invece la piena del Tevere, nella notte è scattato il presidio degli argini del fiume e dalle prime ore della mattina il territorio sarà presidiato da vigili urbani, forze dell’ordine, volontari e forze di polizia per evitare rischi alla popolazione.
Al momento, gli esperti del Dipartimento non prevedono una vera e propria esondazione del fiume ma dei rigurgiti dalle fogne. In pratica si attende una fuoriuscita dell’acqua dai tombini con un lento e graduale innalzamento del livello sulla sede stradale. Una situazione dovuta al fatto che le fogne non riescono più a convogliare l’acqua al fiume. Le zone interessate sono quelle del Prima Porta, Flaminio, Villaggio Olimpico, Ponte Milvio, Ponte Galeria, Magliana e Fiumicino (foce Tevere) ed è stato istituito un numero di assistenza dedicato esclusivamente alle persone disabili (06/67109200).