Una quindicina di sindaci del nord Sardegna e i rappresentanti dei consigli provinciali di Olbia-Tempio e Sassari hanno partecipato alla manifestazione a sostegno della realizzazione della nuova strada Olbia-Sassari. La protesta ha avuto luogo nel presidio in cui, da una settimana, due consiglieri comunali del Pdl di Olbia, Pietro Luciano e Luigi Carbini, su un camper, stanno attuando lo sciopero della fame.
Lo stato di salute dei due consiglieri non è dei migliori. Entrambi hanno accusato un consistente calo di peso e Luciano ha dovuto ricorrere alle cure dei medici. Nel corso della manifestazione è stato letto un messaggio del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in cui viene ribadito che, in caso di ennesima fumata nera dal Cipe per lo sblocco dei fondi per la strada, la protesta delle istituzioni locali si trasferirà a Roma.
I sindaci alternatisi sul palco hanno unanimemente espresso la volontà di unire le forze al di là del colore politico delle diverse amministrazioni. Intanto, le iniziative nel presidio di Enas continuano. Oggi è in programma un concerto, organizzato dal comitato “Pro strada 4 corsie”, cui parteciperà una ventina di artisti sardi.