THAILANDIA: CORTE COSTITUZIONALE AZZERA GOVERNO, PREMIER INTERDETTO PER 5 ANNI

Dopo quasi quattro mesi di disordini, in Thailandia la Corte costituzionale ha azzerato l’esecutivo del Paese: sciolti i due principali partiti di governo e interdetto dall’attività politica il premier Somchai Wongsawat per cinque anni.

Sciolti i due partiti maggiori. Riconosciuti colpevoli di brogli elettorali nelle elezioni del dicembre 2007, sia il Partito del potere del popolo (Ppp, di Somchai, il maggiore del Paese), sia il Chart Thai (il secondo partito della coalizione di governo).

Il Paese nel caos. Era dallo scorso agosto che migliaia di militanti della coalizione di opposizione Alleanza del popolo per la democrazia (Pad) esigevano lo scioglimento del governo di Somchai. Dopo aver occupato per mesi i palazzi del governo, i manifestanti nei giorni scorsi avevano occupato anche i principali aeroporti del Paese, bloccando fra gli altri migliaia di turisti stranieri tra cui molti italiani.

"Accetto: ho fatto del mio meglio". Il premier thailandese Somchai Wongsawat ha accettato il verdetto della Corte costituzionale: "Il mio compito è finito. Ora sono di nuovo un cittadino. E’ stata una decisione inattesa", ha aggiunto l’ex primo ministro. "Nel passato ho fatto del mio meglio, non per me stesso ma per il Paese".

Presto un nuovo partito. Il provvedimento emesso dalla Corte Costituzionale non implica necessariamente che si terranno elezioni anticipate, perché molti dei leader del Ppp non colpiti dall’interdizione hanno già annunciato la formazione di un nuovo partito, il Puea Thai. "Ci iscriveremo tutti a un nuovo partito e puntiamo a eleggere un nuovo primo ministro l’8 dicembre", ha detto un portavoce del Ppp dopo la sentenza della corte.

Riprendono i voli cargo. Intanto, all’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, si ritorna lentamente alla normalità. Oggi lo scalo riapre ai voli degli aerei cargo. "I voli passeggeri – ha detto il capo dell’autorità aeroportuale thailandese – riprenderanno non appena i manifestanti antigovernativi scioglieranno i sit-in dentro lo scalo".

Published by
admin