“Metti troppo zucchero nel tuo caffè, me lo devi pagare doppio”. Inizia così la disavventura di A.M., free lance e direttrice di una agenzia di comunicazione a Milano, che si è sentita rivolgere a brutto muso dalla barista del locale dove sorseggiava il caffè la singolare richiesta: “Stavolta mi devi dare due euro”.
Motivo, secondo la titolare del bar in zona Magenta, in pieno centro di Milano, le eccessive bustine di zucchero che la donna aveva usato per addolcire il caffè. A.M. si è rifiutata di pagare la “sovrattassa zucchero”, al che la barista ha cominciato a minacciare e a aggredire verbalmente la cliente, iniziando a farsi minacciosa anche fisicamente.
La donna, impaurita, ha chiamato la Polizia municipale, che ha mandato una volante a sedare gli animi. “La barista era fuori di sé – racconta la cliente – mi minacciava, mi puntava le dita contro e mi toccava le spalle, mi insultava e mi intimava di non farmi piu’ vedere nel suo bar”. La donna sporgerà una querela per minacce e diffamazione ai danni della titolare del bar.
