ROMA – A giudicare dai numeri dello share, il ritorno in campo di Silvio Berlusconi sembra proprio un flop. Dopo l’intervista-monologo da Barbara D’Urso che ha fatto meno ascolti dell’Arena di Giletti, il ‘suicidio’ mediatico dell’intervista-litigio con lo stesso Massimo Giletti in cui ha minacciato di andarsene perché il povero presentatore (non certo un giornalista ‘scomodo’) provava a fargli una domanda qualsiasi, forse al Cavaliere è rimasta giusto l’arma del ritiro.
Il ritiro per non uscirne praticamente a pezzi. Finora i media sono stati da sempre l’arma bianca di Berlusconi, quella con cui batteva gli avversari a volto scoperto. Eppure ora quest’arma sembra esserglisi spuntata in mano. Gira come una trottola per diffondere i suoi monologhi ovunque ma ormai sembra che nessuno lo voglia più e anche quando qualcuno lo invita in trasmissione gli ascolti sono un flop. Gli italiani si sono veramente stancati di Berlusconi?
La prova che Berlusconi è ormai in decadenza, almeno mediatica, lo dimostra il fatto che il Cavaliere abbia “ripiegato” su Michele Santoro e il suo Servizio Pubblico, dove andrà, sembra, già a gennaio. Fino a ieri Berlusconi ha visto Santoro come il fumo negli occhi e più volte i due si sono già scornati. Ha sempre rifiutato di prendere parte alla trasmissione di Santoro eppure adesso, come per magia, va e anche contento, dicendo: “Mi sta simpatico Travaglio”. Ma da quando? Non sarà che, come maligna qualcuno, Berlusconi vada da Santoro solo perché è l’unico che lo ha invitato in tv?