Blitz Blog

Di Maio sulla copertina di Forbes, fotografato da Oliviero Toscani. Prima che il Ponte…

Di Maio sulla copertina di Forbes, fotografato da Oliviero Toscani. Prima che il Ponte…

ROMA – Nel modo più drammatico possibile abbiamo dovuto constatare che c’è un prima e un dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Una cesura traumatica, una storia interrotta, quei tronconi sospesi nel vuoto che non ammettono metafore ulteriori.

Un prima e un dopo che vale, per quel che può valere, per le vicende più o meno edificanti, più o meno grottesche che dal crollo traggono spunto. Come il Di Maio furioso che mentre continua a sfogliare la margherita Ilva ormai da mesi, un minuto dopo il crollo aveva già processato i concessionari, promesso vendetta contro i Benetton, revocato la concessione, stabilito il verdetto di condanna e nazionalizzato Autostrade.

Però c’è un prima, 15  che si diverte a confondere i piani, una specie di flash back che illumina retrospettivamente con ironica sprezzatura la narrazione corrente, uno scherzo del destino: è la faccia di Di Maio sorridente dalla copertina di Forbes, fotografato nientemeno che da Oliviero Toscani, più di un fotografo per Benetton, un marchio nel marchio, un binomio creativo/imprenditoriale inscindibile.

Published by
Warsamé Dini Casali