ROMA – Oscar Farinetti, inventore di Eataly è su mentre Matteo Renzi, suo amico e sostenitore è giù. Tutto nelle poche righe di un articolo dell’edizione on line del giornale di Dublino, Irish Times, il più importante dell’Irlanda. Eataly è preso a simbolo dell’Italia che cambia mentre sono date in forte calo le chances di Matteo Renzi di farcela.
In un articolo sull’Italia di Paddy Agnew (What’s up in Italy this summer, Cosa succede in Italia questa estate), molto dubbioso sulla capacità di Matteo Renzi di tirare l’Italia fuori dal pantano, c’è un capoverso intitolato:
Eataly: nel gusto migliore
dove è scritto:
“Concludiamo con una nota più serena, indicando un posto che sintetizza un’Italia in cambiamento, Questo è Eataly, un monumento di 17.000 metri quadri a quello che gli italiani, discutibilmente, fanno meglio, il cibo.
“Posto un un terminal aeroportuale in disuso nella stazione ferroviaria di Roa Ostiense, questo notevole posto offre una stupefacente varietà di eccellenti ristoranti e una “biodiversità” italiana di vino e prodotti alimentari sia di piccoli produttori artigianali sia di grandi produttori su scala industriale.
“Molto di quello che è in offerta è di qualità impressionante e a prezzi ragionevole. L’Ostiense non è nel centro di Roma ma vale la pena di farci un salto per vedere un posto che impersona abbastanza bene un’Italia in cambiamento”.



