ROMA – La Cgil, sabato 25 ottobre sfila in piazza a Roma. Sono milioni i lavoratori che il sindacato più grande del paese ha portato in piazza: tra loro anche alcuni esponenti della sinistra Pd ed ex segretari Cgil. Uno di questi è Sergio Cofferati che, ai microfono di Luisa Grion di Repubblica Tv, parla di
“Molte emozioni ripensando alla manifestazione di dodici anni fa: l’argomento è identico e si conferma l’autonomia del sindacato la novità riguarda le persone: all’epoca erano elettori del centrosinistra che protestavano contro un governo di centrodestra, oggi sono elettori del centrosinistra che è al governo”.
Cofferati spiega che nel 2002
“Tantissime persone scesero in piazza per difendere i loro diritti dal tentativo di cancellarli da parte di un governo ostile alla gran parte di loro, visto che in stragrande maggioranza non avevano votato Berlusconi. Difendevano un diritto da un governo avverso. Oggi sarà l’esatto opposto. La ragione della mobilitazione è la stessa ma è fatta in larghissima prevalenza da cittadini che hanno votato per il centrosinistra. Manifestano contro un governo per il quale hanno votato”.
Video Repubblica Tv