Di Maio e i migranti: "Anche con il governo precendete volevamo la redistribuzione"
ROMA – Luigi Di Maio commenta l’assegnazione di Lampedusa come porto sicuro alla Ocean Viking: “Anche con precedente governo obiettivo era redistribuzione migranti in Ue”. “Credo ci sia un grande equivoco sul porto sicuro alla Ocean Viking: le è stato assegnato un porto perché l’Ue ha aderito alla nostra richiesta di prendere gran parte dei migranti”. Così il ministro degli Esteri a margine di un’iniziativa di Rousseau.
“Detto questo mi impegnerò a lavorare sulla cooperazione internazionale per migliorare le condizioni economiche dei paesi di provenienza e sugli accordi sui rimpatri che sanciscono il principio che chi non può stare qui deve tornare indietro e chi può stare qui sta in Europa e non in Italia”.
Il nostro obiettivo nei prossimi mesi é che le Regioni siano ben governate ma la parola alleanze con il Pd non è all’ordine del giorno”. “Credo che questo esperimento a livello nazionale sia entusiasmante. Non perché ci siamo messi insieme al Pd ma perché è scritto nel programma che vogliamo creare un paese che tra circa 5 anni spegnerà le centrali a carbone” e farà ” una legge sulle trivellazioni” e una “rivoluzione ecologica”.
“Su autostrade andiamo avanti con la volontà di revocare le concessioni ai Benetton, ad un’azienda che non ha mantenuto il ponte Morandi e addirittura ha nascosto le carenze manutentive: mi fa piacere che pure per il Pd questa parola non sia più un tabù”.
Fonte: Ansa e Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev