blitztv

Genova, vigili del Fuoco al lavoro sul bordo di quel che resta del ponte Morandi VIDEO

Genova, vigili del Fuoco al lavoro sul bordo di quel che resta del ponte Morandi

GENOVA – In questo filmato diffuso dai vigili del Fuoco e ripreso dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev, si vedono i soccorritori al lavoro sul ciglio del ponte Morandi dopo la rimozione di tutti i mezzi che erano rimasti fermi sopra la struttura [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Intanto si susseguono le ipotesi che hanno portato al crollo del ponte. Tra queste si fa avanti la rottura di uno strallo, considerata da Antonio Brencich, docente dell’università di Genova e membro della commissione dei Trasporti e delle Infrastrutture che deve accertare le cause del crollo “un’ipotesi di lavoro seria”. Brencich ha risposto ai giornalisti a Genova dopo aver fatto un breve sopralluogo nella zona del ponte crollato.

Il docente non è voluto entrare nel merito del lavoro della commissione:”La voce che gira è che il collasso sia stato attivato dalla rottura di uno strallo ci sono testimonianze e video che vanno in questo senso”.

Che la causa del crollo del ponte di Genova possa essere stata “la rottura di uno strallo è un’ipotesi di lavoro seria ma dopo tre giorni è solo un’ipotesi“, ha sottolineato ancora Brencich. Il docente ha invece smentito che possa essere stato un eccesso di carico a provocare il crollo del ponte Morandi: “La pioggia, i tuoni, l’eccesso di carico sono ipotesi fantasiose – ha detto – che non vanno prese neanche in considerazione”.

Published by
Lorenzo Briotti