ROMA – E’ giunto il momento più atteso dagli appassionati di videogiochi. La nuova Xbox verrà presentata alle 20 (ore italiana) a Redmond (Washington) vicino allo storico quartier generale della società fondata da Bill Gates.
A due settimane dall’E3, il convegno di videogiochi più popolare del mondo, Microsoft ha chiamato la stampa mondiale per una anteprima della sua console (nome in codice Durango).
Xbox che è ‘pronosticata’ come regina assoluta del prossimo mercato natalizio dei videogiochi.
La nuova piattaforma, secondo indiscrezioni raccolte dalle riviste specializzate in videogames, registrerà una integrazione più completa con Windows 8. Per il management della multinazionale del software quella di Window 8 è una una priorità assoluta perchè è troppo importante connettere le console con tablet, smartphone e computer in un unico ambiente.
La nuova Xbox dovrà essere in grado di uniformarsi nelle funzionalità al sistema operativo di Microsoft.
Durango, parlando di hardware, non sarà diverso dalla PlayStation 4: un computer di fascia media con grande sensibilità alla gestione della grafica ed una vocazione spinta al networking.
E’ noto che i microprocessori saranno Amd. Quanto alle specifiche la piattaforma dovrebbe essere quad-core, la ram a 8 Gb e tra i supporti potrebbe comparire anche il Blu Ray.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro. In caso Sony si ricordano ancora oggi la reazione di analisti finanziari e vendor quando nel 2006 alla presentazione della PlayStation 3 comunicarono il prezzo di lancio del modello premium.
Per assorbire ‘il colpo’ di 599 dollari a macchine, Playstation ci mise due anni e numerosi tagli di prezzo per tenere testa alla concorrenza. A Tokyo questa lezione l’hanno certamente imparata.
[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1570447″]