[jwplayer mediaid=”1372759″]
NEW YORK – Breve tregua dalla campagna elettorale per Barack Obama e Mitt Romney, che ieri sera hanno partecipato alla 67esima cena annuale di gala di beneficenza in onore di Alfred E. Smith a New York. I due contendenti della Casa Bianca erano seduti allo stesso tavolo e a separarli c’era il cardinale Timothy Dolan. La serata, che si è svolta allo Waldorf Astoria hotel, è organizzata dall’arcidiocesi di New York per raccogliere fondi destinati ai bambini in difficoltà ed è nota per lo scambio di battute fra i presenti. L’obiettivo: fare ridere. A parlare per primo Romney, che si è preso gioco sia di se stesso che di Obama.
“È bello finalmente rilassarsi e indossare quello che Anne e io mettiamo in giro per casa”, ha detto l’ex governatore del Massachusetts parlando a una platea di ospiti vestiti in frac e abiti da sera. Poi una battuta per Obama a proposito delle persone importanti per entrambi i candidati: “Io ho la mia bella moglie Ann, lui invece Bill Clinton”, ha detto. Quando è stata la volta di Obama, l’inquilino della Casa Bianca non ha risparmiato una stoccata per il rivale: “Oggi sono andato a fare shopping in alcuni negozi a Midtown, capisco invece che il governatore Romney nella Midtown è andato a comprarsi alcuni negozi”, ha detto voltandosi sorridente alla sua sinistra, dov’era seduto appunto lo sfidante. Poi un po’ di autoironia: “Ho imparato che nel tuo anniversario possono accadere cose peggiori che dimenticare di comprare un regalo”, ha detto riferendosi alla sua deludente performance nel primo dibattito tv con Romney, avvenuto proprio nel giorno del suo anniversario di matrimonio con Michelle.
L’evento è stato organizzato dal cardinale Dolan per raccogliere 5 milioni di dollari. In passato il cardinale, che presiede la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, si è scontrato con l’amministrazione Obama a proposito della contraccezione e Dolan aveva ricevuto diverse lettere di protesta per aver invitato il presidente. Il cardinale aveva tuttavia voluto evitare di mostrare preferenze politiche. Dopo aver deposto le armi per questa breve pausa, Obama e Romney riprenderanno la campagna elettorale. Oggi si riparte da Florida e Virginia. Il terzo e ultimo faccia a faccia si terrà lunedì 22 ottobre a Boca Raton, in Florida. Infine l’election day il 6 novembre.
