VENEZIA – Scene da paura a Venezia, riprese dalla poppa di una gondola. A registrarle è il gondoliere Marco Zanon che racconta di aver faticato non poco a governare l’imbarcazione a causa delle onde alte un metro e degli sguardi preoccupati dei due turisti a bordo.
“Tutti vanno veloci, le onde sono altissime” denuncia Zanon al Gazzettino “abbiamo imbarcato acqua. Un giorno o l’altro ci scappa il morto”. Si tratta di una situazione da vera emergenza provocata dal forte traffico dei vaporetti e dei continui traghetti, che adesso non è più limitata ai week end, spiegano gondolieri che chiedono più controlli che siano in grado di fermare i troppi mezzi veloci in circolazione e di far rispettare i limiti di velocità.
Venezia è una città fragile sempre più sotto l’assedio del turismo. I continui tsunami di onde, spiega Il Gazzettino che pubblica il video del gondoliere marco Zanon
“provocano danni anche alle fondamenta dei palazzi. Invece di mettere nuove regole si allargano le maglie con la concessione di nuove licenze e nuovi approdi”.