Acqua alta c'è, il Mose no. Venezia finisce allagata dopo che qualcuno ha sbagliato le previsioni (Foto ansa)
Si è alzato oggi per la prima volta il Mose, che con le sue paratoie dovrebbe proteggere Venezia dall’acqua alta.
Si sono sollevate in un’ora e 17 minuti le 58 paratoie mobili del Mose alle bocche di Porto della Laguna di Venezia. L’inizio delle operazioni è avvenuto alle ore 8:35 e si è completato alle 9:52.
Dalle 7 di questa mattina è interdetta la navigazione alle tre bocche di porto della Laguna di Venezia, per permettere le operazioni di sollevamento del Mose.
Nei pressi delle Bocche di Lido, Malamocco e Chioggia, transitano solo imbarcazioni delle forze di polizia, della Guardia Costiera, del soccorso e delle società connesse al Consorzio Venezia Nuova.
Il traffico portuale veneziano potrà riprendere non prima delle 15:30, e comunque non prima del rientro delle barriere mobili nei propri alloggiamenti.
“Il Mose è stabile, restiamo in attesa, siamo fiduciosi però per il momento siamo soddisfatti, incrociamo le dita”. E’ il commento del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al test del Mose.
Intanto alle ore 11 il flusso della marea dal mare alla Laguna era interrotto, ha fatto sapere l’Ufficio maree del Comune di Venezia. A Punta della Salute il livello della marea si mantiene stabile tra 70 e 75 centimetri. (Fonti: Ansa, Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)