YOUTUBE Corrida, tori si scontrano e muoiono sul colpo

YOUTUBE Corrida, tori si scontrano e muoiono sul colpo

BARCELLONA – Scontro mortale fra tori durante una corsa di preparazione alla corrida: due animali si sono affrontati a Sanguesa, in Navarra (Spagna) e si sono uccisi a vicenda. I due tori, ciascuno del peso di mezza tonnellata circa, dopo una rapida corsa si sono scontrati violentemente e sono crollati a terra. Inutile l’intervento degli addetti: i due sono morti sul colpo.

Il drammatico scontro è è avvenuto durante il fine settimana, prima che gli animali affrontassero il matador nella corrida.

LA CORRIDA – La corrida (in spagnolo corrida de toros, letteralmente “corsa di tori”) è un tipo di tauromachia di origini antiche. Corse con i tori c’erano già ai tempi degli antichi Greci, degli Etruschi e dei Romani. 

Attualmente la corrida viene praticata in diverse zone della Spagna e, con altre denominazioni e talvolta in modi diversi, anche in Portogallo, nel sud della Francia e in alcuni Paesi dell’America latina come Messico, Perù, Venezuela, Ecuador, Colombia, Costa Rica, Panama e Bolivia.

Se in italiano con il termine corrida si indica sia il singolo incontro tra tori e matador sia lo spettacolo nel suo complesso, in spagnolo il termine indica esclusivamente il singolo incontro o evento, mentre per riferirsi all’attività in sé si utilizzano altre definizioni, come Tauromaquia, Fiesta Nacional, Fiesta de los Toros o, più spesso, più semplicemente Los Toros.

 

Initialize ads
Published by
Maria Elena Perrero