
DUBAI – Dipendenti assenteisti beccati in flagrante dallo sceicco: è accaduto a Dubai, uno dei maggiori Emirati Arabi Uniti. Mohammed bin Rashid al-Maktoum, premier dell’emirato, ha deciso di fare una visita a sorpresa agli uffici del Dipartimento per lo sviluppo economico. E’ arrivato senza farsi troppo notare, accompagnato solo da qualcuno che riprendeva la visita con uno smartphone. E arrivato nelle stanze dell’amministrazione pubblica ha notato le scrivanie vuote. E questo nonostante fosse orario di lavoro.
Lo sceicco non c’ha pensato due volte e ha deciso di licenziare tutti i dipendenti assenti. Poco ha importato che nove di loro fossero degli alti dirigenti.
La notizia è stata riportata con grande rilevanza dalla stessa municipalità di Dubai che sul suo account Twitter ha pubblicato il video della visita a sorpresa del premier, e vice presidente, nell’ufficio del funzionario. Pochi secondi che mostrano al Maktoum aggirarsi con passo fermo per le stanze completamente vuote del dipartimento per lo sviluppo economico, nonostante l’orario e il giorno lavorativo.
Un messaggio forte, secondo l’ufficio stampa dell’emirato, per dire che sono i dirigenti a dover dare il buon esempio agli impiegati. Non è stato l’unico blitz della giornata. Al Maktoum ha fatto visita anche ai funzionari che si occupano di immigrazione all’aeroporto di Dubai, ma li ha trovati tutti al loro posto.
