
Water from the nearby Feather River floods the Marysville Cemetery Saturday, Feb. 11, 2017, in Marysville, Calif. Days of rain has caused rivers to overflow their banks and forced the first use of the emergency spillway at Oroville Dam. (ANSA/AP Photo/Rich Pedroncelli) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]
SAN FRANCISCO – La diga di Oroville sorge a 240 km a nord est di San Francisco. L’invaso d’acua e stracolmo e sotto pressione. Lo mostra anche questo video postato su YouTube e ripreso dall’alto dall’elicottero Air 21 della California Highway Patrol. La struttura è la più alta degli Stati uniti con i suoi 234,7 metri. Ora sta cedendo e rischia di provocare l’inondazione dell’intera valle sottostante. Al momento sono state fatte sfollare 200mila persone.
Secondo quanto scrive il Daily mail (clicca qui per le foto) la struttura costruita 49 anni fa è a rischio collasso da almeno 12 anni. Sembra anche che le riparazioni che la diga necessitava non sono state effettuate negli ultimi mesi, dato che il governatore della California Jerry Brown non aveva destinato nemmeno un dollaro destinato alle infrastrutture alla diga.
Alcuni elicotteri stanno al momento lanciando enormi sacchi di pietre per cercare di riparare la crepa che si è aperta domenica nel bordo della valvola di emergenza. La diga di Oroville è la più alta degli Stati Uniti ed ora dei mezzi per la raccolta dei rifiuti pieni di massi stanno anch’essi per svuotare il loro carico sulla valvola danneggiata. Lunedì 13 febbraio, le autorità hanno ordinato un’evacuazione di massa per circa 200mila persone che vivono sotto il lago, temendo che la valvola possa cedere e riversare un muro di 230 metri di acqua nella valle.
Intanto il governatore ha chiesto aiuto all’amministrazione Trump in relazione all’eventuale cedimento della valvola di emergenza della diga. In una lettera a presidente, Brown ha chiesto assistenza per i 188mila residenti delle contee di Butte, Sutter e Yuba, interessati dall’ordine di sfollamento.
Critico su molte iniziative del presidente, Brown ha invece lodato in una conferenza stampa il progetto di Trump di investire un trilione di dollari in infrastrutture, e ha detto che la California e Washington lavoreranno ”in modo costruttivo” per riparare le infrastrutture pericolanti nello stato.
Lo stato di emergenza deciso da Brown riguarda le contee di Butte, Sutter e Yuba. La rete stradale nell’area del lago di Oroville, dove sorge l’omonima diga, è bloccata in queste ore da migliaia di vetture che cercano di lasciare la zona in seguito all’ordine di evacuazione emesso dalle autorità locali a causa dei timori per la stabilità della gigantesca struttura (foto Epa/Ansa).
