ROMA – Nel chiedere il voto di fiducia alla Camera, Giuseppe Conte ha voluto ringraziare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso programmatico. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Ed esprimergli solidarietà per gli insulti ricevuti la scorsa settimana, quando Mattarella aveva rifiutato di piazzare Paolo Savona all’Economia.
“Una delle cose che più mi ha addolorato è l’attacco sui social a un congiunto del presidente della Repubblica”, ha detto il premier, “Ecco, questa è la cosa che più mi è spiaciuta”.
Ma il non aver nominato Piersanti Mattarella, fratello di Sergio Mattarella e ucciso dalla mafia nel 1980, ha irritato alcuni deputati, soprattutto nel PD.
“Quel congiunto è Piersanti, si chiamava Piersanti”, ha scandito Graziano Delrio nel suo intervento, innescando la standing ovation dei suoi compagni di partito e dei deputati di Forza Italia. Lega e M5S hanno risposto con boati di disapprovazione e il deputato Pd Emanuele Fiano ha fatto platealmente cenno ai deputati dell’opposizione di alzarsi.
(Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)